Inbound Marketing

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Programmi referral: cosa sono e perché sono importanti

Un programma referral serve a sfruttare l’esperienza e l’opinione positiva dei clienti soddisfatti per ottenere nuovi clienti. Il meccanismo è il “porta un amico”, se sei soddisfatto di un prodotto o servizio e trasformi un amico o parente in cliente, l’azienda ti ricompensa con benefit diversi. Scopri nell’articolo come funzionano i programmi di referral.

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Cosa sono le Buyer Personas

Le Buyer Personas sono rappresentazioni di clienti ideali e servono a impostare strategia e contenuti. Sono utili a individuare le caratteristiche e i problemi affrontati dai potenziali clienti per poter comunicare con ognuno nel modo più adatto. Scopri come creare le Buyer Personas nell’articolo.

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Retention Marketing: come deliziare i clienti

Fare Retention Marketing significa creare strategie per tenersi stretti i clienti già acquisiti e aumentare il loro valore nel tempo. Per renderli soddisfatti e farli riacquistare puoi sfruttare il Customer Care, i parametri RFM, i programmi fedeltà e referral e i business ad abbonamento. Scopri come nell’articolo!

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Cos’è il Lead Nurturing e come funziona

Fare Lead Nurturing significa nutrire gli utenti con contenuti utili che li accompagnino all’acquisto, o al riacquisto, in maniera consapevole. Nell’articolo scoprirai cos’è il Lead Nurturing, come si fa e perché è fondamentale in una strategia di Inbound Marketing.

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Lead Nurturing per aziende B2C

Grazie al Lead Nurturing puoi nutrire i tuoi clienti con contenuti interessanti e utili che possano guidarli ad acquistare o riacquistare da te risolvendo i loro problemi. Per le aziende b2c è fondamentale rimanere in contatto con gli utenti del database, scopri come nell’articolo.

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Lead Nurturing per aziende B2B

Fare Lead Nurturing significa rimanere in contatto. Anche nelle aziende b2b, dove i processi decisionali sono molto più lunghi e complessi, questa pratica è fondamentale per rimanere in contatto con i decisori e con chi influenza le loro scelte d’acquisto.

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RFM e Retention Marketing

Utilizzare i parametri di Recency, Frequency e Monetary permettono di dividere il database clienti in base ai comportamenti d’acquisto. Sapere come si comportano i nostri clienti ci permette di attivare diverse strategie, dalla retention al cross-sell per aumentare il valore medio dei carrelli. Scopri come sfruttare la matrice RFM nell’articolo.

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Inbound Marketing: Funnel o Flywheel?

Qual è la differenza tra un Funnel e un Flywheel? Entrambi gli approcci sono stati ideati da Hubspot e si riferiscono all’Inbound Marketing. Scopri le differenze e i punti in comune tra queste due rappresentazioni nell’articolo.

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