Chi Sono
Sono Giulia e mi occupo di Inbound Marketing e Marketing Automation, dall’ideazione strategica fino all’implementazione dei flussi. Mi sono avvicinata a queste tematiche nel 2016 e, da quel momento, è stato amore a prima vista.
Posizione lavorativa:
Marketing Automation Qualcosa
Ho iniziato la mia carriera come Marketing Automation Sales Specialist, facendo demo dei software a potenziali clienti interessati all’acquisto. Interagire gradualmente con le piattaforme e imparare a raccontarle mi ha permesso di comprendere meglio le potenzialità e i confini della Marketing Automation.
Dopo alcuni anni di studio, mi sono spostata nell’area strategica e di gestione dei progetti in agenzia specializzata.
Il mio ruolo è diventato Marketing Automation Strategist e Project Manager. Dall’analisi di Buyer Personas e flusso di vendita, passando per il design dei flussi strategici, ho potuto sperimentare i diversi vantaggi che l’Automation può portare alle aziende B2B e B2C.
Infine, sono approdata in azienda nel 2020 come CRM & Marketing Automation Specialist. Inizialmente nel settore automotive, e ora nel settore viaggi, mi occupo di strategia di Automation e implementazione dei flussi all’interno del team aziendale.
Collaboro con aziende e agenzie creando programmi formativi e tenendo corsi in presenza o online.
Racconto quello che faccio ogni giorno e che imparo a mia volta da corsi e libri di cui non potrei proprio fare a meno.
Mi piace studiare e rimanere aggiornata sugli ultimi trend di settore, per poi mettere in pratica nuove attività e discuterne durante i corsi.
Ho partecipato come speaker ad eventi di settore come Ecommerce HUB, SMAU e Web Marketing Festival.
Un giorno non avrò più paura del public speaking ma, ad oggi, quel giorno non è ancora arrivato.
Docente
(ma soprattutto studentessa)
Collaborazioni
- Insegno Marketing Automation Platform & Analytics nel corso magistrale di Intelligenza Artificiale, Impresa e Società all’Università IULM
- Scrivo di E-Commerce Marketing Automation sul blog di Isendu
- Recensisco i miei libri preferiti di Marketing e Comunicazione su Libridimarketing
Per raccogliere le informazioni fondamentali per lavorare con la Marketing Automation ho scritto un libro che abbina all’approccio teorico e ai capisaldi dell’Inbound Marketing quello pratico e implementativo degli strumenti messi a disposizione dalla Marketing Automation.
Credo nel potere esplicativo delle foto con gattini (anche se nel libro ho potuto metterne solo una).
Autrice
Workaveler
Mi piace unire il tempo lavorativo a quello libero per esplorare una nuova città.
Ognuno dovrebbe avere la possibilità, per un certo periodo di tempo, di fare una pausa dal lavoro passeggiando sotto la Torre Eiffel o di bere un Tinto de Verano a Siviglia a fine giornata.